Biografia

Pasqualino Monti

  è nato a Ischia (NA) il 28 Aprile 1974.

È il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche – Economia e Commercio, con specializzazione Statistico-Economica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal Luglio 2007 al Giugno 2009 è Assessore al Comune di Civitavecchia, con competenze su Bilancio, Società Partecipate, Patrimonio e Personale. È chiamato ad occuparsi, in qualità di tecnico, del risanamento dei conti pubblici dell’ente locale e del riassetto e della riforma del servizi pubblici locali.

A Giugno 2011 è stato nominato Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

Nel Luglio 2013 è diventato Presidente di Assoporti, Associazione dei Porti Italiani della quale era Vice Presidente Vicario dal Luglio del 2012.

Nel corso della sua presidenza l’Autorità Portuale è diventata, per volume di commesse nel settore, la prima stazione appaltante d’Italia e nello stesso periodo il Porto di Civitavecchia si è affermato quale primo scalo crocieristico del Mediterraneo.

Dal 2015 al 2016 ha ricoperto la carica di commissario presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia.

Ha partecipato alla stesura della nuova legge sulla riorganizzazione del sistema portuale italiano.

In data 28 giugno 2017 il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio gli ha conferito la nomina di Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. (DECRETO DI NOMINA)

 

È coniugato ed ha un figlio.

Curriculum Vitae 2015

Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta
Presidente
Pasqualino Monti è il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta (Porti di Roma) e presidente di Assoporti, l'Associazione dei porti italiani.
Civitavecchia,Roma
IT