Google+
Porto di Civitavecchia hub per provveditoria marittima

Porto di Civitavecchia hub strategico per la provveditoria marittima

Il porto di Civitavecchia sempre più un hub strategico per i passeggeri ma anche per le merci. La Cfft (Civitavecchia Fruit & Forest Terminal) sigla un nuovo accordo e acquisisce un nuovo traffico commerciale per l’approvvigionamento di provviste a bordo delle navi da crociera della compagnia Royal Caribbean, insieme alla Ebrex Cruise Services.

“Dopo il traffico auto con Fca e i 52 nuovi accosti per la frutta con il centroamerica – ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti – questo è un altro importante tassello. Abbiamo buttato giù un muro che sembrava invalicabile, quello dell’approvvigionamento di provviste per le navi”.

“Si tratta di un terminal che nasce franco banchina – prosegue Pasqualino Monti – quindi la nave si accosta alla banchina e con i meccanismi di sollevamento che esistono in ambito portuale può essere servita direttamente, quindi non c’è movimento da altri terminal su gomma o quant’altro. E questo per noi significa rispondere con efficienza ed efficacia ad un’esigenza precisa del mercato ed essere un interlocutore valido per il mercato stesso, dimostrando affidabilità”.

Prosegue quindi l’impegno a trasformare il porto di Civitavecchia in un hub di riferimento per il Mediterraneo, non solo per i passeggeri ma anche per le merci. La merce arriverà dall’America al porto di Civitavecchia e da qui imbarcata sulle navi.

“Si tratta di un servizio importante che mancava al nostro scalo – ha spiegato il consigliere di Cfft Sergio Serpente – Il nostro progetto è quello di intervenire con ulteriori investimenti. Questo servizio, insieme al potenziamento del traffico della frutta, è da traino anche per lo sviluppo dei container. Oltre, ovviamente, a garantire nuova occupazione”.

“Per noi è un segnale importassimo – conclude Pasqualino Monti – sono 25 mila nuove tonnellate, c’è nuova occupazione. Il terminal è passato da tre dipendenti a 32, è l’unico a fare del porto di Civitavecchia un hub strategico per le provviste di bordo”.

Leggi le uscite stampa su questo argomento:

Adnkronos: “Civitavecchia hub strategico per merci e crocieristi”

Daily World Italia: “Porto di Roma: Nuovo accordo per provveditoria marittima”

You may also like...